Il marketing è l’ultima frontiera dove poter utilizzare droni professionali per realizzare campagne pubblicitarie innovative e sponsorizzare al meglio i propri prodotti.
In un periodo storico di vivo fermento digitale per promuovere nuovi brand e prodotti comunicatori e marketers hanno bisogno di fare un passo indietro e di recuperare l’arte di saper raccontare storie.
Racconti reali, costruiti da immagini e video, in grado di interessare il consumatore e renderlo partecipe di qualcosa che lo coinvolga emotivamente. Si vogliono vedere istanti che raccontano esperienze umane, prodotti visivi in grado di comunicare qualcosa oltre alla semplice bellezza della foto.
Tutto questo è storytelling, una disciplina che fa uso della storia e della narrazione e che è sempre stata applicata nel mondo del marketing ma si è evoluta con l’avvento di internet trasformando il tutto in digitale, in continua evoluzione anche grazie ai droni.
Attraverso la rete, con le giuste strategie, si può arrivare al cuore delle persone, generando la fiducia e la fedeltà che tutti i brand cercano. Il segreto è conoscere sempre di più il proprio pubblico perché, volendo o no, senza di loro non si è nulla. Bisogna conoscere al meglio i propri clienti attraverso le emozioni, raccontando la propria storia, e il digital storytelling è la forma migliore per farlo.
L’obiettivo è far accomodare le persone per prepararle a ricevere l’offerta nel giusto modo, nella maniera più naturale possibile e conseguire così vantaggi, anche in termini di engagement sui social, per esempio aumentando i seguaci del proprio brand/prodotto su Instagram.
Importante ricordare che i nostri clienti non comprano il nostro prodotto o servizio, ma comprano le emozioni che hanno provato, questo li identifica nel nostro brand e/o nei servizi che gli offriamo.
Lo storytelling deve quindi creare emozioni positive, in grado di ispirare e portare le persone a prendere una decisione e a compiere azioni. Azioni che, allo stesso modo, consentono ai clienti di comprare un servizio o un prodotto.
Raccogliere immagini è quindi diventato fondamentale per fare comunicazione online marketing e pubblicità, attività dove è super ricercata la creazione di associazione visive ad alto impatto emotivo.
La vendita di video è infatti aumentata in modo significativo nel 2016, con una forza propulsiva in continua crescita.
È il momento giusto, quindi, per sfruttare la grande richiesta di prodotti audiovisivi e produrne in prima persona nell’ottica di usarli per la propria brand promotion o per venderli a chi si occupa di branding e pubblicità.
Si cercano soprattutto immagini autentiche, non si tratta più di mostrare il momento perfetto, ma quello più vero. Si deve saper raccontare una storia unica e in grado di lasciare il segno. Se lo sai fare oggi hai un lavoro.
Gli strumenti del mestiere?
I piccoli quadricotteri sono perfetti: sono maneggevoli e semplici da usare, montano delle telecamere ad alta qualità che permettono di pubblicizzare al meglio le caratteristiche di ogni prodotto e permettono di realizzare contenuti mai visti in precedenza.
Il drone è sicuramente uno strumento eccezionale per rendere speciali i propri lavori, impreziosendoli con contenuti spettacolari. Inoltre va a semplificare il lavoro e ad ammortizzare i costi.
Un drone professionale ha un costo di poco superiore ai mille euro, facilmente recuperabili con un paio di mesi di lavoro. I quadricotteri sono facilmente trasportabili e nel caso di una giornata uggiosa è possibile rimandare le riprese senza sostenere un costo aggiuntivo. I droni hanno permesso a molti pubblicitari di abbattere i costi e di creare contenuti di alta qualità ottenendo così uno storytelling di altissima qualità, mai visto in precedenza.
Per differenziarsi dalla concorrenza è necessario utilizzare i nuovi strumenti che la tecnologia mette a disposizione e usare i droni per raccontare nel miglior modo possibile le proprie idee.
Inizia anche tu a raccontare la tua storia, diventa un professionista e metti in atto delle vere e proprie strategie di marketing per attirare nuovi clienti: filmini con immagini mozzafiato e foto dall’alto con una visuale incomparabile.